PERSONALE > Biografia

Flavio Dassenno

la storia personale
biografia

FLAVIO DASSENNO è considerato uno dei migliori organologi italiani per la sua preparazione culturale interdisciplinare: musicale, storica e scientifica, che gli permette, assieme a una trentennale esperienza, sostenuta da un archivio personale di oltre 1.200 pubblicazioni specializzate, 2.000 documenti, 12.000 immagini e centinaia di migliaia di misure tecniche, oltre a decine di registrazioni di suoni storici, la redazione di studi, schedature, ricerche d’archivio, analisi, catalogazioni, progetti e direzione dei lavori di restauro a lui affidati, definiti spesso impeccabili dalla committenza, privata e pubblica.

Contemporaneamente a studi tecnici all’istituto Tartaglia di Brescia, ha condotto quelli musicali nei Conservatori di Brescia e Milano, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica. Ha approfondito la prassi filologica e musicologica in Cremona, alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia, sempre col massimo dei voti e la lode, specializzandosi in organologia, nel campo delle tastiere antiche oltre che in liuteria e in teoria e pratica delle accordature, in corsi e stages nazionali e internazionali.

Ha tenuto concerti fino al 1985, sia come solista, sia in duo con René Saorgin e Lucy Hallman Russel e in vari gruppi, anche come continuista e direttore, riscuotendo notevoli consensi di critica e pubblico.

Su incarico di mons. Angelo Pietrobelli, nel 1966 é stato nominato organista titolare all’organo Graziadio Antegnati 1581 della chiesa di S. Giuseppe ed è stato scelto per la stessa carica per la Cattedrale bresciana; una nomina al Conservatorio di Palermo lo ha condotto in Sicilia, rinunciando al prestigioso incarico.

Per approfondire direttamente la prassi del restauro delle tastiere storiche, ha frequentato il Laboratorio Restauro Organi di Pierpaolo Donati in Palazzo Pitti a Firenze, fondando successivamente un laboratorio analogo in Sicilia. Ha tenuto letture all’Università Cattolica di Brescia, di Catania e di Pavia e seminari internazionali sulle antiche accordature e sul restauro degli strumenti.

Ha insegnato Organo e Composizione Organistica, Organo Complementare e Teoria e Solfeggio nei Conservatori di Palermo, Reggio Calabria, Riva del Garda, Darfo e Brescia e alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Catania. Ora insegna Organologia per il Biennio Superiore di Specializzazione e Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Brescia.